Al Poste de Sante di Mbayene, località a Sud Est di Dakar, distretto sanitario di Thies, è in arrivo l’ambulanza, partita ieri dal porto di Livorno.
L’ambulanza, con attrezzatura completa, è stata donata dall’associazione Misericordia di Pistoia. Un importante risultato per gli abitanti dei villaggi, uno strumento fondamentale per salvare le loro vite. Durante i nostri ultimi viaggi, parlando con i medici e gli abitanti era emersa questa richiesta e da quel momento riuscire a trovare e spedire l’ambulanza è stata una priorità per la nostra associazione. Una nuova speranza accompagna dunque questa prima ambulanza, l’unica del posto: la speranza di salvare un maggior numero di persone, persone che troppo spesso sono costrette a farsi decine e decine di km a piedi per raggiungere il presidio sanitario e che spesso non arrivano in tempo, per non parlare della possibilità di andare tra le case dei villaggi, a volte molto isolate e lontane le une dalle altre, direttamente con l’ambulanza in modo costante da parte del medico. Questo piccolo progetto si inserisce in un macro progetto finanziato per metà dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e che ha carattere esclusivamente sanitario con la previsione di un piccolo ospedale e diversi laboratori di analisi mediche in zone assolutamente priva di queste elementari strutture sanitarie.
“Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” diceva Madre Teresa di Calcutta. Grazie a nome di tutta Mbayene.