Il progetto di Microcredito finanziato dalla Fondazione Caript

Grande successo dell’evento realizzato dalla Onlus “UNA SCUOLA E UN POZZO IN AFRICA” a conclusione del bel Progetto finanziato dalla Fondazione Caript che ha permesso, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione dei Senegalesi Pistoiesi, sia il rientro in patria ed il ricongiungimento familiare di immigrati senegalesi, appunto a Pistoia, sia l’inizio, attraverso il virtuoso meccanismo del Microcredito, di piccole attività di artigianato, produzione agricola, zootecnica, di sartoria, ecc. degli stessi immigrati con i loro familiari.

L’evento, quest’anno più importante di sempre in quanto ha visto la partecipazione di circa trecento persone, numero importante anche in considerazione delle proibitive condizioni meteo di questi giorni, ha coinciso anche con il ricordo di una volontaria della Onlus, SILVIA DANI, da sempre attiva a Pistoia e in Senegal e che è mancata all’improvviso nonostante la giovane età.

Momenti di sincera commozione durante la serata, sia per il ricordo di chi non c’è più, sia per la consapevolezza dell’importante attività della Onlus in una zona (Regione del Fatick – Senegal) dove, nei villaggi con cui la Onlus ha relazioni importanti da molti anni, la mancanza di lavoro spinge all’emigrazione più pericolosa per la quale recentemente hanno perso la vita, nel Mediterraneo, ventiquattro ragazzi originari di quella zona, alcuni dei quali erano molto ben conosciuti dai volontari della Onlus.

Momenti, quindi, di ulteriore stimolo a lavorare nell’ottica della Solidarietà più concreta, in una fase in cui la crisi di dimensioni planetarie che stiamo attraversando colpisce in modo ancora più drammatico coloro che già “sopravvivevano” in mezzo a problemi enormi: sanitari, scolastici, economico-sociali, ecc.

Anche grazie alla sensibilità della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che non cesseremo mai di ringraziare, “UNA SCUOLA E UN POZZO IN AFRICA” continuerà nel suo impegno di Cooperazione Internazionale nei confronti degli ultimi fra gli ultimi con progetti concreti e elaborati in loco.

Grande orgoglio, a questo proposito, la conclusione della costruzione di una modernissima scuola per circa trecento ragazzi in una zona del Senegal (Kahone, Regione di Kaolack) dove il livello di povertà ed il conseguente tasso di abbandono scolastico sono fra i più alti del Paese.

Via Sant’Angiolo 51
Bottegone, Pistoia (PT)
Cod. Fiscale 90037660470
Cod. 5XMILLE 90037660470

Su di noi

Contatti

© 2024 Diritti Riservati – Il sito è stato creato da Stilnostro