Qui siamo a Kahone, regione di Kaolack, in Senegal, dove sono in corso le operazioni di costruzione di una scuola elementare che dovrebbe ospitare circa 300 bambini, completa di tutti i servizi, compresa un’aula multimediale.
Questa scuola è frutto di un progetto realizzato dalla nostra associazione “Una scuola e un pozzo in Africa onlus” in collaborazione con le Istituzioni senegalesi locali, laiche e religiose e che ha ottenuto un importante finanziamento dalla CEI – Servizio per gli Interventi Caritativi Terzo Mondo.
L’Associazione ha lavorato per circa 10 mesi nell’elaborazione del progetto, soprattutto nel complesso coinvolgimento delle varie rappresentanze locali, in particolar modo coinvolgendo i genitori dei ragazzi, potenziali utenti della futura scuola, oggi privi di qualunque possibilità di istruzione.
Profonda soddisfazione da parte di tutti noi per questo nuovo grande risultato. Ci dispiace solo non poter essere lì in questo momento a causa del periodo che stiamo attraversando con la pandemia. La presenza in loco di validi rappresentanti senegalesi della nostra associazione garantisce però il perfetto andamento dei lavori.
E noi, appena potremo, andremo laggiù per festeggiare insieme alle famiglie e ai bambini!
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” Malala Yousaf-zai