Dopo quanto abbiamo realizzato fin qui, uno degli impegni principali consisterà senz’altro nella manutenzione di quanto abbiamo realizzato.
In Senegal manca completamente una “cultura” della manutenzione, nonostante, per i noti fattori climatici, la manutenzione dei vari beni è certamente più necessaria che dalle nostre parti.
Dalla stagione delle piogge, spesso molto forti, alla stagione secca, spesso oltre 45 gradi, ogni realizzazione, priva di manutenzione è destinata fisiologicamente a deperire.
E, soprattutto, la cronica carenza di risorse impedisce a volte, anche al di là della volontà dei residenti, di effettuare anche la benché minima delle manutenzioni.
Comunque crediamo di non dover cambiare molto delle strategie di Cooperazione fin qui adottate: scuola e sanità, prima di tutto e insistere con esperienze di microcredito nelle zone più disagiate.
I principali obiettivi, quindi, che ci poniamo sono molto ambiziosi perchè riguardano la costruzione di una GRANDE SCUOLA A SAMBA DIA, Comune di Fimela (Fatick) e la realizzazione di una AZIENDA AGRO-ZOOTECNICA A KAOLACK (KAOLACK), oltre ad interventi, meno impegnativi, ma altrettanto importanti in alcune altre realtà del Paese.
E’ chiaro che, stante l‘ambizione di cui sopra, i nostri interlocutori, anche istituzionali, dovranno verificare la nostra storia, la nostra affidabilità, la nostra capacità o incapacità di gestire le opere realizzate, la nostra serietà.
Ci pare che quanto fin qui fatto ci permetta di essere credibili, affidabili e… ottimisti.